La Fattoria Palombaro si trova all’ingresso del suggestivo e nobile promontorio di Monte del Lago. Incastonata tra le mura del borgo, a strapiombo sul lago e abbracciata dai suoi oliveti, da quasi un secolo la Fattoria produce con rigore e passione l’olio extravergine d’oliva che l’ha resa famosa.Era il 1927 quando Ottavio Palombaro, bisnonno dell’attuale proprietario, comprò da Riccardo Schnabl, amico del celebre compositore Puccini, la Villa di Monte del Lago con la tenuta e il frantoio.La Fattoria ha un’estensione di circa 200 ettari che si estendono lungo le splendide colline che circondano il Lago Trasimeno, il lago più antico d’Italia nel cuore dell’Umbria. La parte destinata alla coltivazione olivicola, 40 ettari, conta circa 12.000 piante tra Moraiolo, Leccino, Frantoio e Dolce Agogia. Gli oliveti centenari si affacciano su un territorio ricco ed intatto dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, di cui la famiglia Palombaro ha sempre contribuito a preservare e tutelare l’ecosistema. L’Olio extravergine della Fattoria Luca Palombaro è proposto in due tipologie: il monocultivar “Belfiore”, prodotto solo con la varietà di olivo tipica del Lago Trasimeno, chiamata Dolce Agogia, il cui nome (in italiano dolce goccia) racconta la sua delicata e vellutata caratteristica; l’altra tipologia è il blend “Roncone”, olio extravergine a tutto pasto, dal sapore deciso ed elegante, frutto del mélange tra Frantoio, Moraiolo e Leccino.La Fattoria, recentemente rinnovata, ama accogliere gli ospiti come graditi amici e far conoscere le antiche tecniche di produzione dell’olio, i territori di cui godono gli uliveti e il sapore di un olio prodotto con tanta cura e attenzione. Ogni stagione ha il suo fascino e le sue caratteristiche uniche per raccontare il frantoio, la storia della famiglia Palombaro e gli uliveti. Di terra umbra e di ispirazione della vicinissima Toscana, la Fattoria è anche un punto di riferimento storico per il territorio: l’antica Ziraia, la stanza che ospita decine di orci secolari, è unica nel suo genere; le macine a pietra, le presse antiche, sono tutti ambasciatori dell’olio d’oliva italiano prodotto come tradizione comanda, testimoni di quanto la storia e la qualità dell’olio d’oliva italiano debbano essere un riferimento per il mondo.
Offerta

Fruttato intenso - Il grande classico delle terre umbro-toscane,reinterpretato con l’eleganzadalla Fattoria Luca Palombaro. ll Roncone viene prodotto dalla sapiente unione di tre cultivar di olive, figlie secolari di questi colli.FrantoioForte e resistente olivo nativo della Toscana, dà un olio dal gusto fruttato di media-forte intensità, complesso ed elegante, con ampi toni vegetali che riportano al cardo e al carciofo su un fondo di mandorla secca.LeccinoOlivo toscano dalla maturazione precoce, il suo olio ha un fruttato di oliva prevalentemente matura unitamente a profumi vegetali, con leggero sapore amaro e piccante.MoraioloMolto diffuso in Umbria, dà un frutto molto piccolo ma dalla resa generosa. Il suo olio ha un sapore molto fruttato con marcate note vegetali, amaro e piccante con sentore di foglia ed eleganti note tipiche legnose.
Specifiche tecniche
Perfetto per i piatti saporiti come ?cacciagione, carni alla brace, zuppe di legumi, verdura amara cruda e verdura al forno.Sulla bruschetta e con il pinzimonio se ne possono gustare la forza e persistenza.

Fruttato leggero - Il nettare del Trasimeno,da sempre preservato nella sua unicitàdalla Fattoria Luca Palombaro. Il Belfiore è monocultivar Dolce Agogia, antica varietà di olivo di questa zona.La Dolce Agogia è la cultivar storicamente tipica del territorio del Lago Trasimeno. Pianta dalla resa bassa, ha caratteristiche organolettiche poco piccanti ed amare. Come promette il suo nome, è dolce e delicata, per palati che amano i dettagli.
Specifiche tecniche
Lieve, fragrante e amabile, accompagna i piatti di pesce, crostacei, carni bianche, verdura cruda dal sapore delicato e verdura al vapore.Sulla bruschetta e con il pinzimonio, se ne notano la dolcezza e la freschezza.
Telefono: 075/8400122
Telefono: 335/6061886
Fax: 075 8400122
Email: info@fattorialucapalombaro.com
Sito web: www.fattorialucapalombaro.com








