Stagione 25/26 del Teatro Torti di Bevagna
Bevagna, dal 24 gennaio al 27 marzo 2026, Teatro Torti presenta la Stagione 25/26, un cartellone che attraversa linguaggi e sensibilità diverse, mettendo in dialogo tradizione letteraria, teatro contemporaneo, danza e narrazione civile. L’apertura è affidata a uno spettacolo dedicato a Luigi Pirandello, che ne ripercorre vita, opere e pensiero attraverso una rilettura teatrale ironica e riflessiva, restituendo un ritratto dell’intellettuale e dell’uomo del Novecento.
La stagione prosegue con un monologo che affronta il tema della sostenibilità ambientale, intrecciando racconto personale e riflessione etica, e proponendo una forma di teatro essenziale, in cui il gesto scenico diventa anche atto simbolico. Spazio poi alla danza contemporanea, con una creazione corale che riunisce differenti scritture coreografiche, restituendo un quadro articolato della ricerca coreutica italiana e del dialogo tra i corpi nello spazio scenico.
Il programma accoglie quindi un testo dedicato alle relazioni umane, che indaga l’amore e i suoi equilibri attraverso una scrittura essenziale e diretta, concentrata sull’incontro e sul confronto tra due individualità. A chiudere la stagione è una narrazione teatrale ispirata alla parola letteraria, che riflette sul tema della maternità e sull’amore universale, proponendo una lettura capace di parlare a pubblici diversi.